Vai al contenuto
Home » Magazine DxA » Fuorisalone 2017: coordinate di base per non perdersi

Fuorisalone 2017: coordinate di base per non perdersi

[huge_it_slider id=”3″]
Quest’anno, l’appuntamento con il Salone e il Fuorisalone sarà dal dal 4 al 9 aprile.
La settimana del design porta a Milano una innumerevole serie di eventi sparsi in varie zone della città, tra i quali diventa sempre più difficile orientarsi, anche perché in continua crescita.
Per questo abbiamo pensato di preparare per voi una breve selezione di eventi, suddivisi per zone, per iniziare ad orientarsi.

BRERA DESIGN DISTRICT
Il distretto di Brera quest’anno è dedicato al tema del gioco ispirato dalla frasi di Bruno Munari “Progettare è un gioco, giocare è un progetto”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Giunta alla ventesima edizione, dal 3 al 15 aprile, la Mostra-Evento Interni Material Immaterial riunisce una serie di installazioni sperimentali e interattive di architettura e design, che scaturiscono dalla collaborazione tra progettisti affermati sulla scena internazionale e aziende di riferimento, oltre che start-up e Istituzioni.
Gli eventi si svolgono in tre diverse sedi:  Università degli Studi di Milano (già Ca’ Granda, XVI secolo) in via Festa del Perdono 7, Orto Botanico di Brera (XVIII secolo) Via brera 28 – via F.lli Gabba 10, Audi City Lab in Corso Venezia 11 negli spazi dell’ex Seminario Arcivescovile.

5VIE
Piazza Gorani diventa crocevia del quartiere. E poi Cartier al Garage Sanremo, via Zecca Vecchia 3; la mostra Ladies&Gentlemen, via C. Correnti 14; Palazzo Turati, via Meravigli 7; Palazzo Litta, corso Magenta 24; Istituto Francese di Milano, corso Magenta 63; Palazzo Clerici, via Clerici 5.

ISOLA DESIGN DISTRICT
Nasce il nuovo distretto che punta su makers e artigiani. Da Frida (via A. Pollaiuolo 3) arriva il design autoprodotto di Source e in via Pastrengo 14, Milan Design Market con mostra-mercato e workshop.

SAN BABILA – DURINI DISTRICT
È la zona degli showroom. Impossibile citarli tutti, per questo citiamo solo l’allestimento di Tom Dixon per IKEA al Teatro Manzoni (via Manzoni 42) con la piattaforma open source Delaktig: il futuro guarda alla iper-personalizzazione dei mobili.

VENTURA LAMBRATE
È il distretto dove scoprire i nuovi nomi del design nordico e le ricerche delle Accademie più prestigiose. Decisamente il quartiere da non perdere!

VENTURA CENTRALE
Quest’anno gli eventi di Ventura raddoppiano riaprendo i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Più di 40.000 mq dedicati a installazioni.

PORTA VENEZIA IN DESIGN
Il Casello Ovest diventa location d’eccezione con info point del distretto e l’esposizione The Essential Taste of Design, piazza Guglielmo Oberdan 4.

ZONA SANTAMBROGIO
Designer under 35 e attenzione alla sostenibilità ambientale da DoUtDesign, via San Vittore 49. Tappa obbligata nel sempre suggestivo cortile-giardino di Rossana Orlandi, via M. Bandello 14/16.
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ospita Design Language, 50 designer e aziende internazionali, via Carchidio 2.

ZONA TORTONA
Al Superstudio Più, via Tortona 27, protagonisti i colori con Time to color e i nuovi materiali al Materials Village. Per Discovering: People&Stories ci saranno giovani designer e installazioni spettacolari.
Da non perdere le mostre al BASE, via Bergognone 34.

×