Vai al contenuto
Home » Magazine DxA » Fuorisalone 2017: fino al 15 aprile sarà allestita la mostra-evento Interni Material Immaterial

Fuorisalone 2017: fino al 15 aprile sarà allestita la mostra-evento Interni Material Immaterial

Mancano pochi giorni alla conclusione della Design Week milanese, impossibile seguire o scegliere tra tutti gli eventi del FuoriSalone 2017, per questo vi segnalo un evento che proseguirà fino al 15 aprile, e che quindi potrà essere visitato con più facilità e senza la ressa di questi giorni.

Molti di voi lo conosceranno già, perché quest’anno arriva al traguardo della ventesima edizione: si tratta della Mostra-Evento organizzata dalla rivista INTERNI che ha luogo, come anticipato nel precedente post, in tre diversi luoghi della città: Università degli Studi di Milano (già Ca’ Granda, XVI secolo), Orto Botanico di Brera (XVIII secolo), Audi City Lab in Corso Venezia 11.
Quest’anno la mostra si intitola INTERNI MATERIAL IMMATERIAL e riunisce una serie di installazioni sperimentali e interattive di architettura e design, che nascono dalla collaborazione tra progettisti di fama internazionale internazionale e aziende di riferimento,
oltre che start-up e istituzioni.
Il tema prescelto invita a esplorare la doppia anima del progetto: da un lato l’universo che ne costituisce la sua essenza fisica e concreta, dall’altro la dimensione immateriale della creazione, a partire dal pensiero del progettista, sempre più coadiuvato da tecnologie digitali e condizionato dalla realtà virtuale.
Le installazioni portano la firma di studi e progettisti di varia provenienza – Giappone, Cina, Russia, Brasile, Danimarca, Usa, Polonia, Gran Bretagna – oltre che di prestigiose personalità italiane; sono realizzate con il sostegno di aziende, istituzioni e imprese, che operano sia a livello globale, che nazionale e locale.
Legno, ceramica, metalli, materiali plastici e fibre naturali, lavorati e trasformati grazie a competenze specialistiche e a tecnologie d’avanguardia, danno corpo alle visioni dei progettisti, che individuano gli ambiti della ricerca per il prossimo futuro: la crescita urbanistica, le dinamiche della logistica globale, la presenza pervasiva dei mezzi digitali, la gestione dei dati immateriali, ma anche la ricerca sugli oggetti e i valori della bellezza, le nuove interpretazioni della convivialità e il potere comunicativo dell’elemento luce.

Di seguito vi presentiamo alcune delle istallazioni presenti nel cortile principale dell’Università Statale. Buona visita!

[huge_it_slider id=”4″]

×