L’icona di Magis “Spun” entra nel nostro Shop DxA

Spun, poltroncina rotante, è uno dei pezzi più iconici di Magis, lo scorso anno arrivata al suo decimo compleanno. Tra i pezzi più originali del design contemporaneo, la trottola fuori misura è libera di oscillare e di portare con sé chi vi si siede, è un caso unico nella storia delle sedute.

Oggetto a forma di rocchetto, con una base a punta come le tradizionali trottole in legno, Spun nella sua originalità comprende tutti gli elementi tipici di una sedia. Dovessimo smembrarla avrebbe la seduta, lo schienale, i braccioli e anche le gambe.

Thomas Heatherwick, il designer inglese di Spun, ha uno studio a Londra Kings Cross in cui lavorano 250 “problem solver“, come chiama i progettisti del suo nutrito team, e ammette di non avere immaginato che le persone potessero divertirsi così tanto a vedere e soprattutto a provare la sua seduta.
Dall’idea iniziale di esplorare i processi di filatura del metallo, per creare una seduta, e in seguito a minuziosi esperimenti sulla geometria e l’ergonomia di una forma rotazionale, lo studio approntò il primo prototipo in alluminio che si rivelò sorprendentemente comodo nel suo moto oscillatorio. Dopo una serie limitata di sedute in metallo, Heatherwick inizia la collaborazione con Magis per sviluppare la definitiva versione industriale in polietilene in stampa rotazionale. Il risultato è un oggetto sculturale affascinante a prescindere, che conquista sia i design addicted che la critica che lo premiano con il Compasso d’Oro 2014 per avere introdotto un nuovo modo di intendere la seduta e il sedersi.

Questa seduta, nuova, è di una venditrice privata appena entrata a far parte del nostro Shop DxA!

Vi interessa saperne di più e sperimentarla voi stessi?
Visitate l’annuncio qua di seguito e contattateci!

Lascia un commento