Lo stile vintage per una casa dal fascino senza tempo

L’arredamento vintage, uno degli stili più amati e sempre attuale, porta con sé un valore aggiunto perché racconta una storia fatta di design ed emozioni acquisite nel tempo.

A differenza di altre espressioni che dettano regole da seguire, arredare casa in stile vintage, ovvero prendendo ispirazione dal passato, è una scelta più personale che nasce dai propri gusti ed esigenze per dar vita ad un sapiente mix di complementi contemporanei e non, come divani, poltrone, scrivanie, lampadari, ed oggettistica. 

La scrivania “datata” è uno dei complementi must have che dona un tocco di romantico passato in qualunque ambiente della casa, dalla sala alla camera da letto, allo studio.

Realizzata in materiali naturali, primo tra tutti il legno, come questa disegnata nel 1960 da Svend & Madsen, per Sigurd Hansen in Danimarca, e caratterizzata da doppia cassettiera e alloggiamento libri frontale. Un oggetto raro, ideale per gli amanti del vintage e del design scandinavo.

Accanto ad essa, ma anche in sala o all’ingresso, trova spazio la libreria: per un richiamo al passato che ben di amalgama con le attuali tendenze, non possiamo che citare questo simbolo del design danese degli anni ’60, con ripiani, cassetti e pensili con anta.

In soggiorno però il pezzo forte che caratterizza l’ambiente resta il divano: in questo caso la scelta è ampia per design ed epoca, ma ci sono modelli che portano con sé un valore unico come il divano Chester di Poltrona Frau. Un’icona del design che si distingue per il plissé dei braccioli che chiudono la ricca lavorazione a capitonné, eseguita interamente a mano.
L’importante è comunque scegliere la tipologia che meglio si inserisce nella zona living che, in alcuni casi, potrebbe ricadere su un modello più semplice, come il divano in stile scandinavo selezionato: accogliente e semplice nelle linee, ha struttura in legno, rivestimento in tessuto sfoderabile e braccioli reclinabili.

Puoi scoprire tanti altri prodotti vintage, come vasi, lampadari, tavolini e sedie, nella sezione dedicata del nostro shop!

    (articolo di Valentina Vincenti)

    Lascia un commento