Marcel Wanders, alla scoperta del designer olandese

Marcel Wanders è uno dei progettisti contemporanei più attivi e prolifici della sua generazione.

Nasce nel ‘63 e cresce nei Paesi Bassi, dove si diploma all’istituto d’arte.

Wanders fonda il suo studio ad Amsterdam, cercando sempre di produrre una risposta emotiva positiva dai suoi oggetti di design, che cercano di portare innovazione e durabilità, per rendere le componenti d’arredo e gli interior design adattabili.
La decorazione con Marcel Wanders viene completamente sdoganata, considerata “una risorsa preziosa, che rappresenta il primo livello di conoscenza di un oggetto attraverso vista e il tatto”. La poesia, la fantasia e il fascino di epoche diverse vengono riportate in vita nel mondo di oggi.

Le sue collaborazioni con aziende come Alessi, Bisazza, Ceramica Bardelli, Poliform, Boffi, Droog e Moooi (brand nato nel 2000, che ha proprio Marcel Wanders come art director e co-founder) vogliono quindi creare una connessione emotiva con il fruitore.

Ed è seguendo questa filosofia che il designer ottiene riconoscimenti e premi tra cui l’Ava Ceramic Award nel 1997, il George Nelson Award nel 2000, Visionary! del Museum of Arts and Design, il Collab Design Excellence Award del Philadelphia Museum of Art nel 2009 e il Good Design Award con il Dressed tableware realizzato per Alessi. La rivista Elle Decor ha premiato Marcel Wanders per il suo contributo al mondo del design, insignendolo del titolo di Designer of the Year per due anni consecutivi: nel 2005 e nel 2006.

Uno dei suoi progetti più conosciuti è la seduta Cyborg per Magis, oggetto che sintetizza due concetti: il naturale e l’artificiale, tradotti in una scocca in plastica ed uno schienale realizzato con prodotti naturali. Progettata a partire dal 2012, negli anni si è evoluta in diversi modelli tutti caratterizzati dalla dualità di materiali o finiture: nella versione “stick” lo schienale è in frassino naturale mentre nella “club” è in midollino.

Cyborg, credits Magis

Cyborg, in numerose varianti, è presente a prezzi scontati sul nostro Shop DxA. Sono tutti articoli nuovi disponibili alla spedizione in Italia e all’estero. Come al solito vi chiediamo di contattarci prima dell’acquisto, così da fornirvi le spese di spedizione e tutte le informazioni che vi occorreranno!

Lascia un commento