Scegliere il divano: il giusto mix tra comfort, design e funzionalità

Il divano è l’arredo principe della zona living, cuore della convivialità domestica, sinonimo di aggregazione e relax grazie alla combinazione tra comodità, funzionalità e design. Va quindi scelto con attenzione prendendo in considerazione lo stile, lo spazio a disposizione e il suo ingombro, gli arredi già presenti in casa e, non ultimi, il comfort desiderato e le funzioni per noi indispensabili.

Una prima selezione è legata al design, moderno o classico, lineare o dalle linee sinuose, il modello deve rispecchiare noi e la nostra casa, anche nei colori.

Successivamente, è bene valutare la grandezza dell’ambiente che lo ospiterà, in quanto le sue dimensioni dovranno essere proporzionate alla stanza e consentire di muoversi senza difficoltà.

Se lo spazio è ristretto meglio scegliere un modello lineare, a due/tre posti ed eventualmente abbinarci delle poltrone:

Se invece l’ambiente è ampio, la scelta si può allargare a differenti soluzioni come quelle con chaise longue, angolari, con pouf, ecc.

Altro elemento da tenere in considerazione è l’uso che ne faremo: sarà destinato solo al relax, oppure è anche il centro della convivialità? In un open space, ad esempio, può anche avere la funzione di elemento divisorio con la sala pranzo.

Da qui parte non solo la scelta della sua forma ma anche quella relativa al comfort di seduta, più o meno morbido, alla possibilità di avere differenti punti d’appoggio, magari anche posizionabili a piacere.

Infine la valutazione sul prezzo che, per quanto riguarda i divani, è estremamente ampia.

Grazie al nostro shop DesignxAll potete scegliere tra differenti modelli second hand selezionati dal nostro team: prodotti usati, a prezzi scontati, firmati da designer internazionali e realizzati da importanti aziende tra cui B&B Italia, Moroso, Cappellini, Cassina, Ligne Roset, Poltrona Frau, Désirée, Bontempi, Domino…

Scopri a questo LINK tutti i divani a prezzi scontati presenti sul nostro shop.

Prima dell’acquisto contattateci per conoscere le spese di spedizione e la modalità di pagamento!

    (articolo di Valentina Vincenti)

    Lascia un commento