Vai al contenuto
Home » Magazine DxA » Scegliere online le sedie per la sala da pranzo a prezzi convenienti, nuove e usate

Scegliere online le sedie per la sala da pranzo a prezzi convenienti, nuove e usate

Sono molte le domande che ci si pone per scegliere le sedie della sala da pranzo per ottenere un risultato esteticamente gradevole, accogliente, confortevole e personale.

Lo stile è tra le prime valutazioni da fare: deve essere in linea con l’arredamento della casa e l’accostamento al tavolo deve risultare piacevole anche se colore o materiale sono diversi; anzi, è bello personalizzare e dare movimento al living, mantenendo comunque armonia estetica.

Ad esempio, con i tavoli in vetro si abbinano bene la maggiorparte dei modelli, mentre un tavolo scuro o in legno si può rendere più attuale con sedie trasparenti oppure rivestite in tessuto. Sedute colorate si adattano invece meglio a tavoli dalle essenze chiare.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci si deve accertare che l’altezza della seduta permetta di accavallare le gambe sotto al tavolo; inoltre, è bene considerare anche larghezza e profondità sia per disporne un numero adeguato intorno al tavolo sia per poterle avvicinare senza problemi.

Se no avete molto spazio è quindi meglio evitare, per quanto comodi, i modelli con braccioli ma non è detto che dobbiate per forza rinunciarvi: potete inserire infatti questa tipologia solo nei posti a capotavola per un effetto sicuramente gradevole.

La decisione sulla tipologia e altezza dello schienale è invece principalmente legata al gusto personale e all’estetica generale dello spazio, anche se l’uso di sedie con schienale alto dà più importanza e rilievo alla zona pranzo.

Infine, in quale materiale scegliere la sedia? Il proprio stile e il mood della casa ci danno delle linee guida fondamentali, ma và comunque considerata la funzionalità in base alle abitudini, alla presenza di bambini o animali: una seduta imbottita è sicuramente comoda e accogliente, più delicata se rivestita con velluti o tessuti, più pratica nella versione in ecopelle. Invece, una sedia non imbottita, può avere una manutenione più semplice ed essere, allo stesso tempo, confortevole grazie alla sua forma ergonomica e alla possibilità di aggiungere cuscini, anche colorati.

Contattaci per maggiori informazioni.

    (articolo di Valentina Vincenti)

    Lascia un commento

    ×